E' disponibile sul sito Internet dell'Agenzie delle Entrate in versione bilingue (italiano - tedesco) il modello di certificazione dei redditi di lavoro dipendente(CUD 2009)accompagnato dalle istruzioni e dalla scheda per la scelta della destinazione dell'8 e del 5 per mille dell'Irpef.
Quella disponibile da oggi è la versione "italo-tedesca" del modello Cud approvato con il provvedimento del Direttore dell'agenzia delle Entrate dello scorso 11 novembre. Lo schema di certificazione unica per l'anno 2009 va utilizzato dal datore di lavoro, ente pensionistico o altro sostituto d'imposta, per la dichiarazione dei dati relativi ai redditi di lavoro dipendente, assimilati e a quelli derivanti da trattamenti pensionistici erogati nel periodo d'imposta 2008.
Le principali novità di quest'anno riguardano le detrazioni per famiglie numerose (punti 31, 32 e 33 del modello), quelle per canoni di locazione (punti 36, 37 e 38), le somme erogate per prestazioni di lavoro straordinario e per premi di produttività (punti da 77 a 81) e le detrazioni sulle indennità di fine rapporto e della ritenuta effettivamente operata (punto 109). Nella scheda del cinque per mille, inoltre, le attività sociali svolte dal Comune di residenza del contribuente sono reintrodotte come possibile soggetto beneficiario.
La certificazione va consegnata al contribuente, in duplice copia, entro il 28 febbraio 2009 o entro 12 giorni dalla richiesta del dipendente in caso di cessazione del rapporto di lavoro.
Con il Cud bilingue di oggi continua così l'impegno dell'Amministrazione finanziaria per aiutare i cittadini appartenenti alle minoranze linguistiche nell'adempimento dei propri obblighi fiscali.